mercoledì 13 aprile 2011

Un paio di considerazioni

Stasera si gioca l'ultima di reg season. I verdetti, o meglio ,l'ultimo in ballo, i posti di coda dei playoffs, ad Ovest, li sapremo, quindi, a breve, ed altrettanto a breve mi potrò sbilanciare in pronostici, sghembi e disordinati. Ma d'altronde, se i pronostici fossero azzeccati, che senso avrebbero?
Detto, ciò, un paio di considerazioni, su quelle che sono, secondo me le squadre più attrezzate, per la (rin)corsa finale.

1. L.A. Lakers: è fuori Bynum, per quell'iperestensione al ginocchio, per cui non è stata ancora chiarita definitivamente l'entità. Sotto canestro, sarebbe una gravissima perdita, sebbene permetterebbe a Gasol di recuperare pienamente quella dimensione di gioco (non male, eh?). La stagione dei record di Kobe, grida vendetta, e credo vivamente, che soprattutto sul lato pacifico degli USA, devono ancora trovare il modo di battere questi qua.

2. S.A. Spurs: Ginobili, Timotheo e Parker, ci sono ancora, insieme a loro Hill, Blair, Jefferson, Neal. Forti, fortissimi, Popovich lo sa bene. Ma la durabilità e l'affidabilità (fisica, s'intende) ai playoffs è da vedere.

3. Miami Heat: questi sono quelli che vinceranno, o almeno che devono farlo. Bosh, sa di non aver soddisfatto troppo i gusti di Pat Riley, e sa ancora meglio, che questa è l'occasione giusta per l'anello! Poi ci sono gli altri due: nient'altro da aggiungere. Ah si, hanno anche una buona rotazione!

4. Boston Celtics: trade sbagliata quella di Perkins se ce n'è una! I big three sono affannati, e una squadra che soffriva sotto con Perkins e tutti gli O'Neal(s), figuriamoci adesso con Krstic!? Shaq tenuto sotto spirito, per la post season, temo che a poco servirà...

5. Chicago Bulls: no non siamo negli anni 90. I Bulls sono attrezzatissimi per vincere. Difesa fenomenale, l'MVP e una serie di gregari perfetti. Sinceramente non credo che abbiano le stesse chance degli Heat, ma sono sicuro che quelle che hanno se le giocheranno tutte, fino all'ultima sirena. 

A mio avviso le 16 dei playoffs, si stringono in un ventaglio di queste 5 squadre, quando si parla di titolo. Da queste uscirà la vincente, e non credo che la mia sia una profezia così clamorosa. Le altre: per il lato Pacifico, guai a chi tocca, la vincente di Thunder/Nuggets;  i Mavs possono dir la loro, ma non all'altezza delle altre due sopra. Per quello che riguarda il lato Atlantico, il divario tra quelle tre e le altre è troppo alto, eccenzion fatta per Orlando: se superman, convince i compagnoni, allora ne riparliamo...

WIN OR GO HOME!!



Nessun commento:

Posta un commento